Wednesday, July 05, 2006

Prologo:2001,epilogo 2006

Sarò un nostalgico,sarò un rompipalle,forse avete ragione.
Ma giuro,l'ultimo post di questo genere e poi chiudo il capitolo...
Stasera la cena di classe;mancava all'appuntamento Giangi che ha avuto la malaugurata idea di partire ma alla fine lui si è perso qualcosa.
Sarà perchè è proprio l'ultima occasione prima della nostra definitiva divisione,in un clima che sa già di partenze che mi sento molto triste.
La mia giornata inizia a mezzogiorno.A svegliarmi è un po il caldo un po mio fratello.
Faccio di tutto ma niente con interesse vero e alla fine mi ritrovo a pomeriggio inoltrato che cerco Gaudi,il luogo prescelto per la cena.
Mi lavo i capelli ed esco di casa,con molta calma;scoprirò di arrivare in orario nonostante tutto;Roma è quasi deserta...
Ci salutiamo,entriamo nel locale e iniziamo a mangiare...come al solito Stefano e Nermine,per non parlare di Claudi,arrivano in ritardo...
Il primo brindisi è di Nermine,si parla di tutto,si ride e si scherza..i primi ad andarsene sono Matteo l'altro e Peppe.
Arriva il limoncello,altro brindisi e discorsi di Dibba e Giacomo...la nostra rappresentante ha due belle guanciotte rosse e mi diverte molto vederla cosi...io mi bevo due bicchieri di limoncello che si sommano alla birra di prima...stavolta ho mangiato e non mi ubriaco,anche perchè dovevo guidare...Le prof che erano con noi ci raccontano del piu e del meno,noi facciamo altrettanto e il tempo vola veloce....nenache il tempo di accorgersene che quattro ore son volate e bisogna tornare a casa...
Una volta fuori la tristezza è molta,e sentire Ste che dice di avere il magone fa il suo porco effetto.
Ci salutiamo tutti e in quel saluto sembra di vedere la divisione della nostre strade che fino a quel momento avevano camminato su binari paralleli.
Ma è quando sono da solo,in macchina,che sento la "botta".
Accendo la volvo e ripenso a tutto quello che di bello abbiam combinato,ai casini,al liceo.
Volevo che il tragitto da li a casa mia fosse più lungo,come per allontanare l'inevitabile,in modo da tenere lontano,almeno per un po,la fine di questo periodo.
Ma la strada quella è,e alla fine sono arrivato a casa e sono qui davanti a scrivere....
mi viene in mente la frase della Ciai:"da grandi fate i bravi"..beh chiedo,in tono quasi scherzoso,qual'è l'età per sentirsi tali e Sergio mi risponde:"beh in alcuni momenti bisogna già cominciare a farlo".
Hai ragione Se,hai stramaledettamente ragione.
E la tua è una risposta che colpisce perchè mi è sembrata diretta come un destro al viso.
Allora,prima di smettere di rompervi le palle vorrei fare un'ultima cosa:come in Radiofreccia.
La mia magari non è,e non può,essere la voce di freccia,ma vuole dire che in questi anni ho imparato a credere.A credere si,nelle persone con cui ho diviso gli anni...
e allora non me ne vogliate....
Credo nel Vg,
credo nell'angolo del maniaco(quello cartaceo però)
credo nei bicipiti di stefano e nella sua voglia di moto
credo in Marzio e nella sua voglia di giustizia
credo in Nermine,semplicemente per il suo essere cosi vero e al giorno d'oggi è merce rara
credo che se esista un rappresentante che sia degno di questo nome,questi sia Giacomo
credo in Dibba e nella sua grande forza
credo in Sergio e nella sua amicizia
credo (ormai a forza)nella canoapolo e nel laghetto dell'Eur
credo in Francesca
credo nell'aula col balcone
e credo alle ore di religione in cui si fà matematica
....
Credo anche che ora non abbiamo più scusanti.
e Credo,che non è da tutti catturare la vita...non bisogna disprezzare chi no ce la fa
Ciao a tutti,vado a letto con la tristezza che già è nostalgia.
In una fresca notte d'estate che una luna rossa non riesce proprio ad illuminare

2 comments:

Anonymous said...

sigh sigh sigh.... ke brutto questo momento degli addii, i riccordi sono tanti anke se acumulati in un solo anno... ma la speranza e ke tutto cio nn finisca qui!
lasciamo la tristezza da parte e pensiamo alle cose belle e sopratutto a domenica!!!

un particolare ringraziamento a tutti i lettori di questo blog del Vg per la loro grade amicizia!

p.s. palazza resta sempre cosi ke sei er meglio
p.p.s. un saluto anke ar brothere dacce dentro l'anno prox con i miei migliori auspici!

Bellllllllllaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa esendo questo l'ultimo post nostalgico ora solo robba positiva e gaia, me raccomanno!!

Anonymous said...

mattè hai la capacità di commuovermi quando scrivi!!!!!....cmq ho provato la stessa malinconia una volta finita la cena, ho sentito un vuoto dentro...la consapevolezza che tutti i momenti trascorsi insieme stanno diventando ricordi :-((((...mentre tornavo a casa in macchina la mia mente vagava e ad un certo punto una lacrima e un magone che mi accompagna per tutto il giorno successivo....cmq basta come dice nermin a post nostalgici...il nostro futuro dipende solo noi...l'amicizia può andare avanti, basta volerlo!!

p.s. il mio discorso penso che non aveva un filo logico...forse per lo stesso motivo delle guance rosse!!!
ciao

dibba