Sunday, October 08, 2006

Qui non arrivano gli angeli

So che sono il meno adatto per parlare di politica,sia perchè alle volte mi ritengo un pò populista,e perchè per mia indole sono molto moderato,cosa che sembra non avere spazio nella politica odierna(almeno per come la intendo io)...il mio concetto di moderazione poggia su una convinzione del tutto utopica in cui i rappresentanti del "popolo"vogliano davvero fare gli interessi dei loro elettori e lavorino fianco a fianco per questi ultimi,con le dovute divergenze ma con spirito di abnegazione verso coloro che li hanno votati...è evidente che ciò non è possibile,sia per il conflitto di interessi che vi sono tra gli stessi elettori,sia per quella che io definisco estraneità dall'ambito popolare,la mancanza di un riscontro della classe politica nei confronti dei votanti.
Chiarito questo mi reputo di sinistra,di centrosinistra almeno ma ultimamente molte cose mi hanno fatto pensare...La politica di coloro che sono al governo sembrerebbe favorire i piu ricchi anzichè i piu poveri...faccio un esempio,magari stupido,magari banale,ma che mi ha toccato in maniera diretta:mio nonno lo scorso sedici aprile è morto,lasciando un'eredità ai tre figli(mia mamma e i miei zii).La mia casa faceva parte di questa eredità.Essendo morto prima che si insediasse il nuovo governo è stata divisa fra i tre,come è giusto che sia.Arrivo al punto:la tassa di successione;se fosse morto dopo,probabilmente sulle'eredità sarebbe stata applicata questa tassa e noi saremmo stati costretti a vendere la casa in cui abito perchè i miei non guadagnano abbastanza oppure tenerla ma aprendo un mutuo...allora voglio dire se fosse successa una cosa del genere al figlio di berlusconi,rimanendo il valore assoluto della tassa lo stesso,i soldi dati allo stato sarebbero stati di piu ma non avrebbe di certo faticato a tenersi una casa...non so se sono chiaro,forse no ma forse qualcuno mi capirà....d'altro canto la storia di Telecom,lo Yacht di D'Alema,il portaocchiali di Bertinotti sono tutte cose che mi fanno perdere fiducia in coloro che mi dovrebbero rappresentare....se uno lavora tutta una vita per comprarsi una casa e la vuole lasciare al figlio che magari guadagna 800 euro al mese,come tanti miei amici,perhè non puo farlo?..poi mi sono trovato a pensare ad un'altra cosa,io che ho votato a sinistra: a prescindere dal fatto che possa essere giusto o meno,se i soldati in Libano li avesse mandati Berlusconi,avremmo avuto la stessa reazione(faccio presente che le regole d'ingaggio del bersaglio sono piu libere di quelle di Afghanistan e Iraq)?Io credo proprio di no,e questo dovrebbe già essere un buon motivo di riflessione

7 comments:

Anonymous said...

Finalmente qualcuno che spoliticheggia un po' oltre a me, porca miseria! Poi pare che so' l'unico stronzo! D'accordo quasi su tutto, in ogni caso!

Marx said...

io anche spoliticheggio! allora, ho riflettuto ma ho raggiunto altre conclusioni:premettendo che a me rutelli,d'alema e bertinots nn sn mai piaciuti direi che:1)la guerra in iraq e in afganistan NON erano sotto il controllo onu(d cui l'italia fa parte),ma sotto il controllo usa.sn state fatte per trovare delle armi nucleari mai trovate,in libano si fa un intervento per evitare una guerra vera e propria nella quale muoiono davvero e soprattutto civili.io nn avrei reagito diversamente da come ho reagito ora se fosse stata la 'destra'a farla.2)per quanto riguarda la tassa d successione sn perfettamente d'accordo cn te(anche se vorrei sapere bene le cose come stanno a livello di finanze statali) 3)per quanto riguarda telecom io mi fido di prodi, molto di piu di tronchetti,rossi etc etc. per il semplice fatto che non ha uno yatch e ha una cultura che il 90 percento di quella gente secondo me non ha.nn condivido molte sue cose,ma che sia un disonesto o un falso no,mi spiace

Anonymous said...

d'accordo sul libano, non su telecom. er mortazza ha la sua immagine di serietà e onestà, ma secondo me non è del tutto fondata, considerato che anche lui ha qualche scheletro nell'armadio e che rovati, che voleva convincere tronchetti a vendere tutto allo stato era un suo stretto (strettissimo) collaboratore. Non parliamo poi di alcuni pezzi della finanziaria che sono da mettersi a piangere...

Gianluca said...

beh io da opposizione non voglio sbilanciarmi troppo e cerco di considerare il fatto obbiettivamente...secondo voi uno che guadagna 40000euri(tipo un alimentari con 4 dipendenti un anno)l'anno è rikko???questa è una finanziaria classicista come molti sostengono...anche se ha elementi innovativi..la tassa di successione non ne parliamo(roba che i miei non posso donarmi la casa del paese)...in libano beh..direi che io li avrei mandati cmq a prescidere destra o sinistra...la storia di telecom...beh destra e sinistra sono uguali, in questa politica non c'è spazio per le gente che vuole realemnte il bene dello stato..e poi questo governo non rispetta le aspettative di 6000 pagine di programma... è troppo frazionato e da troppo potere a partitini da 2% radicali(vd rosa nel pugno)che smuovono l'equilibrio e l'unità della maggioranza...io aspetto a parlare oggettivamente anche se i problemi si avvicinano a passi veloci...

Anonymous said...

!!! ma che c'entrano mo i radicali che, anzi, se stanno pure troppo zitti! forse ti confondi con la cosidetta "sinistra radicale", ma quello è tutto un altro discorso.. cmq direi k nn è il caso di insozzare il blog del poro palazza con le nostre dispute...

Anonymous said...

...insozzare...

Marx said...

ah, ragazzi, a puro scopo illustrativo mi sono informato.... la tassa di successione è solo per i patrimoni superiori a 1 mln di euro. il qualunquismo è il vero male...