Thursday, October 02, 2008

Il calcio

C'è un motivo se il calcio è lo sport più seguito del mondo.
Sento spesso dire gente:"che palle se parla solo di calcio e gli altri sport??"Premesso che da sempre ho praticato "gli altri sport" non si può negare al calcio la sua facilità e contemporaneamente il suo divertimento.
Paragonandola ad uno strumento lo vedrei come una chitarra,facile,alla portata di tutti ma anche difficile se si vuole padroneggiarla.
Basta poco per "acchittare"una partitella a pallone;
due passaggi si possono scambiare anche con la palletta fatta di stagnola che proviene dai panini,magari di un picknic,magari di una gita.
Per giocare non servono attrezzature costose,semplicemente non servono attrezzature,bastano i piedi e anche delle scarpacce;
non c'è bisogno di un campo si può giocare nei parcheggi(eh vabbè :)),in pineta,nel giardino di casa mia,ovunque.
Organizzare una partita di calcetto,calciotto,calcio e giocare è piu divertente di farne una a tennis perchè è un gioco di squadra.
Nel calcio si fatica ma quando si segna è una gioia grande.
E,cosa più bella,è che il calcio non preclude a nessuno la possibilità di "possederlo":
Ci possono giocare gli spilungoni,quelli nani,i tracagnotti e gli agili,chi salta molto e chi corre poco ma magari ha i piedi buoni,chi tira bene e chi è una diga in difesa.
Il calcio può essere il riscatto di una vita per chi è molto povero e non ha voglia di studiare o non ne ha le possibilità.
E passando al "passivo",al tifoso,che guarda la sua squadra giocare,il calcio regala emozioni e divertimento.
Per questo il calcio è lo sport piu bello del mondo...dopo il motociclismo che però non è uno sport è UN'Arte :)

No comments: