Tuesday, September 18, 2007

L'innocenza dell'elettricità

Ormai la difesa dell'ambiente non puo piu essere rimandata.
Tuttavia sento ancora un sacco di quelle che a parer mio sono delle scemenze.
Primo: ci stanno propinando l'idrogeno.La sua combustione non inquina,vero,ma per ottenerlo e per stoccarlo serve una quantita di energia molto elevata.Risultato:uguale tasso di inquinamento se non maggiore,considerando le perdite varie,visto che la maggior parte dell'energia viene ricavata tramite centrali termoelettriche(perlomeno in Italia).
I motori elettrici sono secondo me la svolta o meglio sempre a fronte di un approvigionamento energetico fatto tramite energia rinnovabile.
Perchè ora come ora comprare una bici elettrica e sostenere di non inquinare è sbagliato.
Semplicemente non si inquina in città,ma si sposta l'inquinamento nel posto dove sono le centrali elettriche(sul sito dell'enel trovate le percentuali dei Gigawattora prodotti a seconda del tipo di centrale e l'80%sono a combustibile fossile).
Le centrali termoelettriche hanno un rendimento di circa il 40% che unito alle perdite dei cavi(effetto Joule),fa si che bisogna bruciare una grande quantità di combustibile fossile.
E cosi tutte le altre vetture definite ecologiche.
Quando tutta o almeno una significativa parte dell'energia verra prodotta con fonti rinnovabili allora si che comprare una macchina elettrica per la città vorra dire piu che spostare l'inquinamento fuori dagli abitati
VI saluto e w i pannelli solari

2 comments:

S. said...

viva i petrolieri del texas!

Anonymous said...

Basterebbe che tutti in italia comprassimo un pannello solare da mettere sul tetto delle nostre case: solo con questo risparmieremmo(in costo e inquinamento) l'iradiddio...

Mah...comunque quando finità davvero il petrolio ci faremo due risate...