Wednesday, September 05, 2007

Ancora di ritorno

Sono tornato di nuovo a casa,questa volta da un viaggio piu corto,di circa 3200 km ma molto,molto bello..
Non me ne vogliano le altre citta ma quando sono tornato da Berlino,ne sentivo veramente la mancanza,piu di Parigi,piu di Monaco.
Ormai siamo veramente un bel gruppo e quando si parte si ride e si scherza;penso di non aver mai riso cosi tanto come a Monaco il primo giorno con la storia del fegato e a Berlino con Mimmo che si stava per strozzare.
Faceva freddo a Berlino ma a parte le bellezze locali che sono notevoli(io ho il mito dei capelli biondissimi,forse per contrappasso)quello che mi ha "scaldato" è la civilta di questi teutonici.
Berlino è grande,immensa oserei dire,quasi il doppio di Roma e tutta in costruzione ma è piacevole.
I mezzi pubblici fino alle periferie piu remote con metropolitane che arrivano fino a Potsdam,i secchi della mondezza con una sezione riservata alle cicche di sigaretta(i turisti le buttavano per terra e pochi altri),Punkabbestia che si ubriacavano ma non rompevano i coglioni a nessuno e che vedevi insieme a dirigenti d'azienda ad Alexanderplatz.
Siamo entrati in una sorta di centro sociale dove c'erano dei Jamaicani,degli skater dall'altra parte e piu avanti delle spiagge artificiali con dei giocatori di Badminton (mi hanno pure invitato a giocare) e mi sono fatto una partitella con questa gente sconosciuta,simpatica e cordiale.
Mi hanno parlato della loro associazione di Badminton e mi hanno dato dei foglietti con il loro sito e perfino uno sconto per comprare le racchette WOW :D:D.
Abbiamo visitato il quartiere ebraico,l'isola dei Pavoni o Pfaueninsel,il teatro dell'opera,il sony center con gli edifici di Renzo Piano e siamo andati al Kadewe,immensoooooo.
Abbiamo camminato tanto(oirca 6-7km al giorno) ma ne è valsa la pena e anche quando ci siamo persi o abbiamo allungato,ci siamo ritrovati in delle zone non segnate sulle mappe come interessanti,che invece sono stupende e particolari.
Per finire il Reichstag,il parlamento,con le sedie che si possono smontare a seconda dei parlamentari eletti,la cupola di vetro e gli specchi(l'entrata p gratis).
Una capatina all'Olympiastadion non poteva mancare e per fare una sorpresa a mio fratello ci siamo incamminati senza prendere la metro(altrimenti la fermata era evidente)per circa un km e mezzo..abbiam visto degli allenament,ci siamo fatti delle foto con dei giocatori,abbiamo visto lo stadio e poi di nuovo verso Berlino centro.
Mi sono innamorato della Germania,o meglio,di Berlino.
Ho deciso di imparare il tedesco e gia sto facendo qualche lezione con il mitico Assimil :)
La cosa che mi ha fatto cambiare cosi idea è che ho visto il rispetto.
Il rispetto non è una cosa che si insegna per legge ma nasce dalla cultura e dalla consapevolezza che un si vive meglio in un posto tenuto bene e qui in Italia di rispetto ne vedo ben poco.
Ah un altra cosa...di scritte sui muri ce ne sono pochissime e si che abbiamo visitato anche quartieri non proprio "IN" (siamo capitati anche in un quartiere con tutti negozi di latex e roba sadomaso);lo scempio che invece è stato fatto dell'east side gallery(il muro coi murales)dai turisti che scrivono bestemmie,tag e scritte di quando hanno fatto l'interrail è davvero indecente.
E si che sotto c'è scritto che era stato restaurato nel 2002 e di non rovinare l'opera d'arte.
Penso che ora ho un po piu chiaro dove andare quando,e sopratutto se,mi laureerò.
P.S. mi sono tagliato i capelli di brutto :D:D

No comments: