Wednesday, June 06, 2007

Ragioniamo

Perchè il mondo è cosi stolto??
Troviamo finalmente conferma delle parole dell'eminente scrittore di questo blog in un indagine dell'Arpa sul particolato nella città di Milano.
Il Pm10,durante i blocchi delle euro zero non solo non è diminuito,ma è addirittura aumentato...si avete capito,è aumentato.
Questo perchè,come dissi a suo tempo,le nuove macchine saranno pure euro 4 ma,per citarne uno,il Q7 dell'audi 400o turbodiesel,inquina come dieci moto euro zero,se bastano.
Questo mi insospettisce non poco sugli interessi commerciali di queste rottamazioni per comprare macchine euro4,spacciate come dei veri e propri prodigi di ecologia,grazie ai quali si puo girare con la coscienza linda anche nei giorni di blocco.
Per non parlare dei catalizzatori che per entrare in temperatura di esercizio impiegano svariati minuti, durante i quali inquinano come una topolino.
Questa indagine ha dimostrato,come sostenevo,che non ha senso bloccare nel mezzo di Roma il mio tt350 che non tira su un filo d'olio e che fa 25km al litro,solo perchè è euro zero.
Il vero problema,però,non riguarda la circolazione privata.
L'aria viene infatti "sporcata" sopratutto dalle abitazioni,dagli impianti industriali.
La termodinamica purtroppo è un gioco in cui si perde sempre e l'unico modo per evitare ulteriori inquinamenti,innalzamenti di temperature è indirizzarsi verso fonti rinnovabili di energia...
Purtroppo siamo tutti cosi corti di vista e poco lungimiranti,che ci storce spendere 7000 euro di pannelli solari per produrre corrente.
Non siamo disposti a fare investimenti a lungo termine in senso ambientale,cosa che in un arco di tempo di 10 anni comincia a dare i suoi frutti anche in termini di guadagno,perchè la stessa energia viene rivenduta poi all'enel con un prezzo triplicato..
Non ci rendiamo conto che in questo modo potremmo utilizzare delle pompe di calore che hanno rendimento maggiore delle stufe,per scaldare le nostre case,mediante l'energia proveniente dal sole..
L'edilizia ecologicamente sostenibile è in grado di mantenere l case a una temperatura discretamente bassa anche in estate senza condizionatori...
Che delusione non avere i soldi per fare qualche cosa...
Spero un giorno di poter agire,io che sono un fan del motore a scoppio,perchè mi rendo conto che cosi non si puo andare avanti :D

2 comments:

S. said...

green palazza! e per restare in tema.. global warming rocks! http://i2.ebayimg.com/02/i/000/90/07/6308_1.JPG

Gianluca said...

bodiroga oleh bodiroga oleh