Tuesday, December 11, 2007

Si può fare

Era da un po che volevo scrivere ma gli esami mi hanno succhiato via anima,corpo e tempo.
Ora mancano gli orali,ammesso che io abbia passato gli scritti.
Tuttavia l'argomento che volevo porre alla vostra attenzione è un altro:nel mese di Novembre sono andato all'università,in palestra,in biblioteca,sempre in autobus(o25 compreso),regolandomi sugli orari,coincidenze e tratti comuni a più autobus.
Sono ritornato ai vecchi fasti del liceo in cui tornavo a casa alle 2 e mezza,anche tre alle volte,usando la macchina solo nel week end.
Quello che ho risparmiato in termini di km è notevole:330 km a settimana risparmiati nel tragitto fino all'università,30 a settimana risparmiati per andare in palestra,più gli altri che tra biblioteche e cose varie saranno un altri trenta in un mese.
Se fate un conto vi accorgerete che i km risparmiati al mese sono circa 1500.
Questo mese non ho rifatto l'abbonamento,vado all'uni solo 4 volte per gli esami,all'inizio del nuovo trimestre si ricomincerà.
Non ho aderito al blog day quella cosa dei blog perchè me ne sono scordato e a ragione.Bisogna agire,cercare di fare qualche cosa,le adesioni cosi sono inutili se poi si sta le ore in mezzo al traffico.Siamo uno dei paesi più inquinatori.
Almeno per ora,in attesa delle auto elettriche,degli scooter a idrogeno e viceversa,quello che vedo più onesto è un compromesso;sarei un ipocrita se dicessi non usate più macchine e moto,specie delle ultime non si può fare proprio a meno.
Ma pensate a usare le macchine solo la sera invece che andarci pure al lavoro e a scuola,già i km sarebbero circa la metà.
E dove non è possibile questo cercare di riempire le macchine.La mattina vedo centinaia di macchine in fila con una persona sola.é un vero spreco.
La domenica poi tutti usano la macchina,per andare a fare la gitarella fuori porta o andare da qualche altra parte.Come dico io rimarrebbero solo quei km domenicali.Non sarebbe male.
Un ultima cosa:pensate che io la domenica vado sul campo dei miei amici con la moto a fare un po di cross e ho messo di benzina 7 euro in due settimae e mezzo.
Non vedo legittima la scomparsa del due tempi dalle gare.Quello che inquina veramente non sono 15 moto da corsa,sono 2.000.000 di automobili e moto ferme in fila.
QUindi la mia conclusione,dopo avervi tanto annoiato è questa:cerchiamo di prendere l'autobus,che comunque passa,anche se costa un po di sacrifici,perchè come ha detto Benigni il mondo non ce l'abbiamo in eredità dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli
Grazie per la cortese attenzione a voi tutti un caloroso arrivederci

2 comments:

Black said...

d'accordosu tutto!!!
ma w la metro, che sarebb davvero una svolta....
almeno pe rme(perchè so convinto che ce sarebbe comunque la gente che prenderebbe la macchina, sbuffando poi per il traffico e il parcheggio che non troverà mai...)

Miss K Lorina said...

mh..sì, up the bus:)
perchè non rivalutare anche i piedi,che sono utilissimi molto più d quanto spesso si pensi?