Tuesday, December 18, 2007

Mercato dell'usato,cosa ho fatto di sbagliato?

Ero piccolo,parecchio,quando esisteva ancora Babbo Natale;La data della sua morte tuttavia non me la ricordo.
Freddo finalmente,le mani attaccate ai termosifoni e un mare di trepidazione si aspettavano i regali e il 25 la sveglia biologica era sempre spostata 4 ore indietro.
Poi subito dopo c'era la messa,gran rottura di palle,ladra di tempo prezioso.
Ero piccolo quando ho comprato,insieme a mio fratello,la mia 1cosa usata,il primo "affare"della mia vita.
In casa avevamo solo il pc e ben pochi giochi.Senza Play l'esistenza era ben più pesante.
Ma il prezzo era elevato e due amici di pallanuoto(tempi del Villa Aurelia)ce la diedero per 140 000 insieme a tt i giochi due memory e due joypad,cose che ancora possiedo.
Aveva una esistenza degna ma alla fine funzionava con uno stecchino infilato(colpo di genio) con lo sportello aperto e solo messa in verticale(dopo che mio fratello gli diede un calcione tremendo).
Ho preso moto usate,windsurf,telefonini etc.
Ma la colpa è di quella Play che mi ha iniziato a questo tipo di acquisto.
Perchè chi compra usato ormai non può piu uscirne;Chi compra usato è,inoltre, un uomo estremamente paziente.
Le magagne ci sono sempre e sono in agguato;la loro arma si chiama distruzione psicologica del nuovo proprietario e agiscono a livello nervoso,sfiancandolo con il passare del tempo.
Perciò consiglio vivamente di non incazzarsi quando qualche cosa appena comprata si rompe.
Ma allora che senso ha comprare le cose usate?io perlomeno,sono spinto e sono attratto dal minor costo,pur sapendo che una minima percentuale verrà assorbita dalle riparazioni delle suddette magagne,ma anche dal fatto di cercare,di smadonnare per i vari portaportese e forum e siti.
Il prezzo finale,dell'oggetto è comunque inferiore al prezzo del nuovo ma dato che nulla si crea e nulla si distrugge il rimanente va a spese della pazienza.
Ecco per esempio mi sono comprato una moto da cross,una 250 con 58 cavalli,una bestia ma l'ho dovuta subito portare a fare alcune cosette e aspetto con ansia una guarnizione.
Il costo è irrisorio,ho fatto comunque un affare,ma adesso non ce l'ho,e questo è il periodo adatto per girare sulla terra.
Che dite mi incazzo?A parte un leggero rodimento iniziale sono tranquillo,sono stato forgiato da mesi di attesa.
SOno piu forte :D

4 comments:

S. said...

Akerlof, Spence e Stiglitz hanno vinto il Nobel x l'economia studiando il mercato delle auto usate: http://en.wikipedia.org/wiki/The_Market_for_Lemons
Fester è da un nuovo meccanico ma pare che, dal Febbraio 08, non potrà circolare, pena una multazza da 9 piotte.. Ciò mi rende triste assai..

Miss K Lorina said...

la cosa dello stecchino infilato non mi è nuova...

Anonymous said...

Povero festerino,è giunto alla fine della sua vita..a questo punto tienitelo e modificalo da pista :D
Ho letto l'articolo sulla wiki ed è gagliardo..
La cosa dello stecchino non ti è nuova??
mmmm :)

S. said...

Fester gira, pare fosse una stronzata da poco e che il vecchio meccanico non fosse esattamente affidabile, ecco. Vediamo un po' sta storia di febbraio, bisognerà manovrare alte leve in campidoglio! :D