Saturday, November 10, 2007

Ma co 'sti cinesi,come CAZZO se fa??

La domanda mi sembra lecita.
Loro sono il paese con più popolazione,sono in via di sviluppo e si affacciano prepotentemente con i loro prodotti sul mercato estero.
Ho comprato delle ciabatte,non volendo cinesi,che puzzavano di gasolio e le ho dovute buttare.
Ho comprato una minimito cinese che non aveva silent-block!!Avete capito,ne era priva e a causa delle vibrazioni mi si è smontata tutta.Inoltre come voi ben sapete sulla fluidodinamica(:P) le marmitte non devono avere pesanti saldature smoccolate che ostruiscono i flussi del gas;e sapete anche che in un due tempi se l'espansione è fatta male avete praticamente un cancello Faac nemmeno automatico.
Oggi sento al tiggì che una nave cinese ha impestato la baia di San Francisco(anche se qui in fondo si puo parzialmente assolvere,è successo anche ad americani inglesi etc)e la nave non era a tenuta stagna come devono essere le navi odierne con i serbatoi separati.
Due bambini sono morti per causa di giochi cinesi avvelenati,ora non mi ricordo bene il nome del gioco ma c'entravano delle pallette.
Le minimoto cinesi ad aria sono soggette ad esplosioni.
Sono un paese che in venti anni farà salire del 55% la richiesta di petrolio e continuano a produrre infischiandosene delle norme antinquinamento.
Mi preoccupo.
Nel giorno in cui ho acquistato l'abbonamento mensile dell'atac e sono tornato a prendere l'autobus queste cose mi fanno pensare.
Io ho la macchina e la moto e fino ad adesso sono andato all'uni in macchina o in moto.SOno tornato all'autobus(ce vado pure in palestra) non per un discorso di costi ma per un discorso di inquinamento(la benzina alle volte nemmeno la paghiamo).
E non è vero poi che gli autobus sono disastrosi;basta avere degli orari.Basta scaricarli sul sito dell'atac e farsi un pezzo a piedi che fa anche bene e non ci fa diventare dei ciccioni pallosi bombardoni.
E mentre io immetto nell'ambiente meno combustibile ci sono 345 cinesi che prendono il mio posto magari usando anche delle vecchiacce Trabant(che per chi non lo sapesse è una macchina a 2 tempi russa).
Boh mi pare tanto una assurdità.
Cerchero di comprare meno robe cinesi anche se quelle fatte in CIna per conto di aziende e multinazionali sono tantissime.
E non mi venite a dire che perchè la Cina correrà il mondiale fa dei buoni motori...quelli da corsa glieli fanno in Italia.
Nel mentre e per confondere un po vi dico che per un lasso di tempo ancora a me sconosciuto,non potro giocare a pallone.Soffro infatti della malattia di Osgood-Schlatter che porta ad un infiammazione del tendine rotuleo.
Arrivederci ragassi

2 comments:

S. said...

No Mattèèèèè!! La crociata contro la Cina numme la dovevi fa!! Chi sei Tremonti? E che notizie citi?? :)
W l'autobus, w la Cina, co tutte le limitazioni del caso (vale pure per l'auti)..
E cmq mi dispiace per il ginocchio, ma non se chiamava oswood?

Anonymous said...

Aspe quelle che te cito delle minimoto so le mie che l'ho comprata :D
L'altra del petrolio e dell'aumento della domanda è di DeCecco mi pare uno che scrive su la Repubblica.
Il mio problema cinese non riguarda tanto loro.
Siamo noi che dovremmo discernere meglio sui prodotti che compriamo,anche io me la sono presa in quel posto.
E poi che sono troppi :) e inquineranno tantissimo.
La mia non è assolutamente una crociata contro di loro,è una cosa più generale.
Mo stavolta ho colpito loro perche ho sentito della petroliera al tg.
Quello che chiaramente intendevo a livello di inquinamento è una cosa che rientra nell'idea di sviluppo sostenibile.
Poi la Cina fondamentalmente è anche un paese che mi piace e in cui vorrei andare