Sunday, November 11, 2007

Calcio Malato

Chissà quanti oggi scriveranno sui tragici fatti di una domenica che sempre di più assomiglia a una routine;gente che muore roba sfasciata,assalti tafferugli.
Io rimango sconcertato di fronte a tutto questo.Non sarò un ultras,un affezionato del calcio ma a me piace vedere delle belle partite e mi piace andare allo stadio.
Ma questa gente che spacca tutto rompe attaccandosi a degli stupidi quanto infondati pretesti non la sopporto.
Non ci si puo meravigliare se la gente preferisce comprare sky anzichè andare allo stadio.
Addirittura a Bergamo hanno usato gli ARIETI.
Ora sono indeciso se non andare più allo stadio e isolare questa gente malsana o andarci comunque sperando che prima o poi siano sopraffatti dai tifosi tranquilli.
Questa è gente che vuole sempre fare come gli pare e si lamentano se ci sta chi prova a fermarli.Si sta giungendo ad un paradosso.Spero che si prendano provvedimenti,spero che chi va allo stadio cosi si possa fare tanto carcere da smetterla e spero che presto si diventi piu maturi e si torni semplicemente a mandare affanculo gli avversari ma poi a bersi una birra insieme.
Si sta esagerando davvero

9 comments:

Anonymous said...

Concordo in tutto.
Polizia privata come gli stadi inglesi, basta mandare i poliziotti che vengono pagati uno sputo per andare a farsi massacrare.
Polso duro, perchè non si può mettere a ferro e fuoco una città, uno stadio, uno sport.
Violenza fuori dagli stadi, in galera e si butta la chiave.

trick said...

mh… non sono completamente d'accordo con il commento di daniele… sono d'accordo sul fatto che vadano presi provvedimenti.
Purtroppo il fenomeno in Inghilterra non è scomparso veramente. Gli scontri avvengono, anzi gli hooligans si organizzano dandosi le punte in qualche luogo sconosciuto per darsele (questo ho saputo da fonti ben più informate di me).
In ogni caso ciò che è successo è inaccettabile, sia l'omicidio di Gabriele sia l'assedio alla sede del CONI. Questo sono esempi di generi di follia. Da una parte quella di un uomo che decide di "sparare in aria" (tocca vedere solo se a sparato perpendicolarmente o parallelamente e da quanto riportavano le notizie sono propense più sul secondo caso) che avrebbe potuto prendere chiunque (se fosse stata una vecchietta o un operaio con nessun interesse al calcio sarebbe interessato ai media???), sia per le proteste incivili dei tifosi. Cioè ma stiamo scherzando??? Uno protesta con cartelli o ci si riunisce di fronte senza caricare o fare a botte con i servizi d'ordine! Non che prende e distrugge qualsiasi cosa incontra solo perché si è fomentati dalle notizie mal date dai telegiornali o perché se ne sente in dovere o per una insana morale.
Leggo di gente stufa e rabbiosa in entrambi i fronti. Tutto ciò non riporterà in vita Gabriele.
Quanto alla polizia privata, mi dispiace daniele, ma non credo che la vedrai mai. Gli stadi inglesi se li permettono perché sono privati, ma molti stadi italiani come l'Olimpico ad esempio sono solo in affitto alle squadre, ma sono di proprietà del coni. Ed in ogni caso pensi che il "polso duro" fermerà questi ultras? Secondo me no sinceramente, da come si comportano non direi proprio che ciò gli comporti qualche fastidio.
Dato che allora mi potresti chiedere: "Allora come risolveresti?" vedo di anticiparti rispondendoti che non saprei di preciso. Però se mi fosse stato possibile avrei fatto annullare l'intero campionato. Sarà una cosa che non piacerà ai più, ma la ritengo l'unica cosa giusta, non tanto per l'omicidio di Gabriele che è successo addirittura in un autogrill ed è un discorso esterno al calcio, ma più per quello che è successo più tardi.
Io amo la sana competizione, ma se qualsiasi evento sportivo deve trasformarsi in una baruffa per dei deficienti io credo sia giusto allora dire basta.

Probabilmente mi sarò infervorato troppo quindi scusatemi se ho fatto qualche strafalcione o se ho messo troppe cose insieme anche OT dal post e non si capisce molto, ma sentivo di dover dire ciò che pensavo di tutto ciò.

Black said...

io sono per la linea dura.
Il pugno di ferro. In inghilterra, magari non l'hanno risolto del tutto, ma almeno non succede quello che è successo da noi a piccadilly circus...
pe me ponno pure menasse pe i campi de via carezzano.
Ma si deve fare qualcosa. e se questa è la repressione, per amore di questo sport e del tifo PULITO, SANO, CHE NON VA IN GIRO CON I TOMBINI O LE BALESTRE, sono d'accor4do

Anonymous said...

Beh Ricchi gli Steward ci sono gia a TOrino Napoli Roma etc.
Per quanto riguarda gli hooligans il problema non è stato completamente risolto ma prima avevano un morto ogni tre giorni.
é vero che si menano in altre parti ma un conto è che fanno a botte tra di loro in campagna (come faceva vedere anche quel film Hooligans) un altro che sfasciano le cose pubbliche e si gettano contro la polizia.Non dimentichiamoci che oltre al povero Gabriele domenica ci sono stati 38 poliziotti feriti solo a Roma.

Gianluca said...

3 punti:

1)repressione e linea dura;

2)errore polizotto che poteva accade in qualunque momento;

3)me so vergognato de esse romano...

Anonymous said...

No, vergognarsi di essere romano,no.
Perchè quel centianio imbecilli di domenica sera non rappresentano la gente per bene che abita a Roma.

Anonymous said...

Beh trick da qualche parte bisognerà pur cominciare.
E non vedo sinceramente altra strada della linea dura, ma non come la stanno facendo ora (vedi il divieto alle trasferte assolutamente inutile).
Non fermeremo certo il fenomeno, ma è ora di smetterla di far diventare lo stadio il luogo per lo sfogo delle frustrazioni dei teppisti.

Marx said...

non ho parole, inzierei col dire che gabriele e la sua tragica morte non c'entrano un cazzo col calcio. errore dei media (e molto grave) è stato associare raciti (morto per degli scontri dopo una partita appena fuori lo stadio) con quella di un ragazzo che era a kilometri di distanza dallo stadio e dagli scontri.
errore o no che se ne dica gianluca, un tutore dell'ordine non puo e non dovrebbe MAI in nessun caso fare quello che ha fatto, soprattutto mirando a altezza d'uomo (e che mira signori.. 30 metri di distanza con 2 soli colpi!).
errore nel pensare che i 'tifosi' violenti in italia siano spuntati dal nulla, sarebbe forse più giusto cercare di capire dove, come, quando e perchè da 20 anni il tifo calcistico in italia è cosi malato.
io qualche idea me la son fatta, e non credo che si risolva non andando più allo stadio o pagando un esercito privato per mantenere gli ordini negli stadi (perchè un esercito servirebbe).

ciao gabbo

Marx said...

mi devo correggere..
sicuramente avrà avuto un motivo per interevenire (ma non in quel modo) il carabiniere..
ma cazzo a 70 metri di distanza con un solo colpo ha centrato il povero ragazzo? (pare che il primo colpo lo avesse sparato in aria)
che storia..