Tuesday, January 08, 2008

Il genio

Questa immagine sgranata che purtroppo non sono riuscito a reperire in formato piu grande rappresenta molto per il giovane studente d'ingegneria odierno.
La calcolatrice in questione è una osama os 153/10 che comprai svariato tempo addietro al liceo.
Ora Costa 7 euro,prima non me lo ricordo ma la cosa bella è che possiede innumerevoli funzioni latenti,che lo studente liceale non utilizzerà mai.
Io però non sono piu al liceo e fare alcune cose in maniera veloce può risultare utile.
Quindi,incastrato con calcoli e numeri complessi dovuti a impedenze,potenze reattive,carichi trifase etc,e consapevole delle esperienze altrui mi sono impegnato nel risolvere il dilemma:Potra mai questa piccola macchinetta tenere testa alle super tecnologiche e affermate calcolatrici?potra insidiare le preferenze di marche piu blasonate?
La risposta è si.
Non avendo un libretto di istruzioni e poiche questo non è reperibile su internet,mi sono messo con impegno ed ho scoperto come si possan,anche con la mia calcolatrice,affrontare calcoli con numeri complessi passando rapidamente da notazione modulo-fase alla notazione algebrica.
Dovete sapere che la simbologia della mia calcolatrice è piuttosto astrusa e non fate i saputoni voi che possedete le super texas instrument super fighe.
Da oggi,e piu precisamente da mezz'ora fa,anche io mi ciberò di questa fetta di torta del sistema...
Temete,sperate e pregate(pregate che abbia passato anche questo esame :) )

3 comments:

S. said...

"non fate i saputoni voi che possedete le super texas instrument super fighe."... eccomi qua! TI-34 II una spada! Fedelissima sin dalla terza media (con una sostituzione nel frattempo), schermo a due righe, tonnellate di funzioni e robaccia astrusa, una spada insostituibile. Peccato che per lo studente di economia, a parte l'esame di statistica, sia decisamente sottoutilizzata. Innumerevoli le espressioni con frazioni delle medie da essa risolte! :)
http://www.preisvergleich.org/pimages/Schulrechner-TI-30X2S-Solar_135__74102X_40.jpg

Anonymous said...

beh, mi metto in lista: TI-85, annata '92, al tempo era un'astronave
(presente? "Si trasforma in un razzomissile con circuiti di mille valvole.." - notare: 'valvole'). Un mattoncino da mezzo chilo, che ancora fa di tutto, eccetto il caffé..
Rimediata in terza media da un amico di mio padre, lui non sapeva usarla bene ed accettò volentieri lo scambio con una casio dal display a una riga, di quelle a criceti.. :D

http://en.wikipedia.org/wiki/TI-85

Anonymous said...

Ahahah avete tutti le Texas insomma :D:D
E tutti e due l'avete rimediata in terza media :)
Però misa che aurelio batte Sergio sulla fighezza della calcolatrice..
Comunque un saluto ad Aurelio che era da tempo immemore che non sentivo